notizie

Come si produce una Birra

Birra Alfina

Quante volte vi siete chiesti: ma come nasce una birra?

Ecco in questo articolo vogliamo raccontarvi come, NOI, produciamo le nostre birre, come scegliamo le materie prime e i procedimenti che effettuiamo.

Il nostro birrificio si affida per le proprie ricette al "CENTRO DI RICERCA PER L'ECCELLENZA DELLA BIRRA C.E.R.B.", insieme ai mastri birrai del centro sviluppiamo le nostre idee e scegliamo le materie prime più idonee per la produzione, tra quelle di cui disponiamo. Si, perché essendo noi un birrificio agricolo, produciamo gran parte degli ingredienti.

Gli ingredienti che utilizziamo sono pochi: acqua, malto, lievito e luppolo, a volte possono esserci ricette che richiedono l'utilizzo di altro tipo di cereali ma gli ingredienti sono tutti qui.

Si inizia con la macinazione, a una grana specifica, del malto che poi viene versato nel primo tino, dove precedentemente è stata immessa dell'acqua calda. A questo punto inizia una fase detta ammostamento, in cui attraverso varie rampe di temperature si porta il mosto a sviluppare profumi, colori e fragranze. Una volta raggiunto l'obiettivo prefissato il mosto viene fatto filtrare attraverso le sue trebbie (chicchi ormai privi di zuccheri e sostanze) e defluisce nel secondo tino. Le trebbie vengono poi sciacquate per raccogliere anche gli ultimi residui di zuccheri rimasti e anche quest'ultimo liquido viene fatto defluire nel tino. Il liquido che abbiamo ottenuto non è ancora birra, per diventare la bevanda che amiamo ha bisogno ancora di qualche passaggio.

In questo secondo tino, il nostro mosto inizia la sua seconda fase, ovvero la bollitura e qui avverrà anche l'aggiunta del luppolo, in vari step come indicato da ogni ricetta.

Adesso ci siamo quasi, la pozione magica è quasi pronta, il liquido viene trasferito nella cisterna di fermentazione e, insieme a questo nettare, viene immesso anche l'ultimo ingrediente, quello che realizza la magia: Il lievito. Ora bisogna aspettare che la fermentazione inizi e che prosegua senza intoppi, perché alla fine di questo ultimo processo avremo la nostra bevanda, avremo la bevande degli dei, avremo la nostra BIRRA, la nostra BIRRALFINA.

 

"Il lievito fa la birra, il birraio fa 'solo' il mosto"


Articolo più recente