notizie

I nostri nomi: Velzna

Birra Alfina

Per la nostra seconda birra volevamo un nome, che rendesse omaggio al nostro territorio e alla sua storia. Una storia antica, molto antica, che arriva fino agli etruschi. 

Un po' di storia:
"La città stato di Velzna sorgeva su una rupe abitata per la prima volta dagli Etruschi tra il IX e l'VIII sec. aC.Si identifca l'antico centro dal nome etrusco di Velzna con quello indicato con il nome latino di Volsinii Veteres (o Urbs Vetus) e quindi con Orvieto. Velzna fu uno dei dodici centri riuniti nella Dodecapoli Etrusca (una coalizione di città, un'allenza di tipo economico, religioso e militare tra centri etruschi delle attuali Umbria, Toscana e Lazio settentrionale) e fu in molte circostanze nemica di Roma
Dopo numerosi scontri, avvenuti nel corso del IV secolo e agli inizi del III, la città di Velzna venne distrutta dai romani, agli ordini del console Fulvio Flacco, nel 264 aC.
Probabilmente la causa dello scontro finale fu l'avvento a Velzna di un'amministrazione popolare al posto di un precedente governo oligarchico e filoromano."

Il nostro birrificio sorge proprio al confine tra Orvieto e la parte più settentrionale del Lazio e la presenza etrusca è presente in ogni attività dall'agricoltura all'artigianato.

La nostra Velzna esprime proprio tutti i valori del territorio: la forza dei suoi terreni, il ricordo di un passato glorioso, la decisione dei sapori e dei caratteri. Ma solo assaggiandola potrete scoprire e ritrovare questi antichi valori, valori di VELZNA. 


Articolo più vecchio